sottoscrivi: Articoli | Commenti

Cosa è Magma Calabro

Chi siamo: il blog-magazine Magma Calabro nasce nel 2010 nell’ambito del progetto “Gocce di (buona) politica” dell’Associazione Io resto in Calabria

Perché un Blog-Magazine: l’obiettivo è di costruire uno strumento di partecipazione pro-attiva dei calabresi alla vita sociale, culturale, politica della nostra regione. Il blog intende raccontare i territori della Calabria con l’occhio di chi li vive e costruire un’ opinione pubblica “dal basso”, un’opinione che sia critica ma anche propositiva, che parli dalla pancia alla testa per promuovere un nuovo approccio ai problemi e al futuro.

Come partecipare: per fare insieme a noi opinione sui temi importanti della nostra società, per raccontarci le storie positive che vivono intorno a noi e ispirarci ad esse per progettare la Calabria che cambia in meglio, basta registrarsi sul blog o scrivere a info@iorestoincalabria.it. Tutte le vostre riflessioni saranno lette e pubblicate solo se rispettose della linea guida e dello stile comunicativo di questo blog-magazine.

Linea guida: Gli articoli “normali” dovranno essere di 1.500-2.000 caratteri spazi inclusi e contenere preferibilmente foto o video, che documentino quanto stiamo segnalando.
Gli articoli di approfondimento, le interviste e gli editoriali di persone “importanti”, non hanno invece limiti di “lunghezza”, cerchiamo di andare in fondo alle questioni.
Per scrivere un buon articolo documentiamoci, raccogliamo informazioni certe, sentiamo le voci di chi è coinvolto nella vicenda e dopo parliamo dei fatti. Utilizziamo sempre il noi, quando scriviamo così che la gente si senta partecipe di quanto gli stiamo raccontando. E parliamo della nostra realtà non di cose “generali”.

Altre forme di espressione possono essere i video-reportage o intervista, ma anche video spot che valorizzino obiettivi di natura sociale, culturale e solidale.

————————————————————————–

La struttura del blog: le 4 aree tematiche

Magma Polis : in questa sezione del blog raccontiamo la società, la cultura, i nostri atteggiamenti di fronte ai problemi e alle risorse del territorio che ci circonda, le idee che nascono intorno a noi, cosa cambia e perché cambia, cosa vorremmo cambiare e quale approccio al cambiamento vorremmo costruire su un tema che riteniamo importante per il nostro futuro. Non è semplice cronistoria di ciò che vediamo mutare o non mutare intorno a noi, è una riflessione che scaturisce da un’osservazione critica e propositiva della società in cui viviamo.

Magma Macro : sono le nostre proposte sui grandi temi che dovrebbe gestire la politica, dalla tutela ambientale al sistema di welfare, dalle infrastrutture all’economia, il lavoro e il rapporto tra aziende e territorio,l’istruzione e la formazione. E’ il ritratto della Calabria che desideriamo e sulla quale responsabilizziamo la classe politica regionale e nazionale. E’ lo spazio per parlare del nostro Paese e delle direzioni che stiamo prendendo.

Magma Day : cronistoria delle realtà positive, di successo senza compromessi di natura illegale e criminosa, che raccontano la Calabria che lavora onestamente, la Calabria che si oppone ai clientelismi e al malaffare, la Calabria che avanza secondo il principio della meritocrazia e delle regole. E’ il Calabria Day che vive intorno a noi ma spesso resta in silenzio. Sono le storie positive che vogliamo portare alla ribalta e tenere insieme per costruire la voce libera di questa regione.

Magma attività : sono le iniziative, gli incontri, i dialoghi tra persone, associazioni, istituzioni, aziende, gruppi di cittadini che organizzano spazi di confronto e si organizzano sul territorio per lavorare insieme al futuro della Calabria e del Paese.

————————————————————————–

Lo stile Magma Calabro :
Il “nostro” blog ha uno stile ben preciso che vuol dire non criticare se prima non abbiamo una proposta per approcciare il problema che vorremmo discutere, non essere uno strumento di informazione ma uno spazio di osservazione e riflessione sul contesto che viviamo. Non proponiamo soluzioni ai problemi, ma punti di vista sul problema, non facciamo cronaca ma la utilizziamo per parlare del cambiamento che stiamo progettando. Il Magma è un pensiero che si muove sempre, elabora ciò che tocca intorno a sé con coscienza critica e liberamente lascia emergere la propria opinione.

————————————————————————–

Ora che sai cos’è Magma Calabro, se pensi di poter collaborare con noi e vuoi esprimere la Tua opinione sui fatti riguardanti il Tuo e Nostro territorio, registrati e contattaci per iniziare a scrivere su questo Blog-Magazine.


Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *